fbpx

Karate

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA

Il Karate è un’arte marziale nata come metodo di difesa a mani nude. Non è quindi un semplice sport, e non è solo una filosofia di vita.

Negli anni si è evoluto in uno sport da combattimento a contatto controllato, dove si utilizzano tecniche di percussione con gli arti superiori, inferiori e tecniche di proiezione e chiusura al suolo.

Nello studio delle tecniche di difesa personale si aggiungono tecniche di leve articolari, strangolamenti e percussioni con tutte le parti del corpo.

karate chiara

Praticare il Karate

La pratica di questa antica Arte favorisce lo sviluppo di un carattere sano e di una disciplina, che insegna ad affrontare sacrifici, a resistere agli sforzi senza lamentarsi e a superare gli ostacoli con una grinta e una tenacia sempre maggiori, senza mai arrendersi.

Questa disciplina aiuta a controllare sé stessi, a mettere a fuoco le proprie debolezze e a migliorarsi, giorno dopo giorno, mettendosi in gioco, superando i propri limiti e aumentando la fiducia in sé stessi.

Non ci sono scorciatoie né premi: il lavoro da fare è tanto e il risultato è una crescita personale, che prescinde da medaglie e riconoscimenti esterni.

Dal punto di vista fisico, l’arte marziale nipponica aiuta a migliorare una serie di qualità, come agilità, flessibilità, riflessi, equilibrio, capacità di coordinazione e motorie.

Inoltre, i benefici del karate impattano anche sull’aspetto sociale della vita di un individuo, in qualunque fascia di età esso si trovi: gli allenamenti di karate per bambini e per adulti sono collettivi e creano un senso di solidarietà e di sana competizione ed è proprio per questo che le amicizie che nascono sul tatami durano anche al di fuori di questo.

La scuola

Inoue-Ha Shito-Ryu è stata fondata da Soke Yoshimi Inoue, 8° Dan, che è stato allievo diretto del Maestro Teruo Hayashi, importante figura dello stile Shito-Ryu. Per diversi quadrienni olimpici Soke Inoue è stato allenatore della Nazionale di Kata Giapponese

In varie occasioni il Maestro Favaron Francesco, 7° Dan che è il responsabile del corso, si è recato a Tottori  in Giappone ospite di Soke Inoue e si è allenato con lui nel suo dojo assieme ad alcuni dei suoi allievi ed istruttori provenienti da diverse parti del mondo e con i suoi insegnamenti ha portato a podi mondiali atleti dello stile Goju-Ryu, Shito-Ryu, Sotokan e Shorin-Ryu.

 

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA