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Calisthenics

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Il Calisthenics è L’ARTE DEL CORPO LIBERO e nasce dall’antica Grecia.

🤓 Dal greco “kallos”, che significa bellezza (per enfatizzare il piacere estetico che deriva dalla perfezione del corpo umano), e “sthenos”, che vuol dire forza (grande forza fisica e mentale, coraggio, determinazione).Calisthenics, back lever al parco
Nasce come allenamento utilizzato dagli spartani e l’origine del nome richiama ciò che rappresenta questo sport . Calisthenics deriva infatti dal greco perché “Kalos” che significa bellezza mentre “Sthenos” significa forza .

Il Calisthenics è la continua ricerca di eseguire figure e movimenti di forza sempre più difficili!
Il costante controllo del proprio corpo, la coordinazione muscolare per eseguire un esercizio di qualità  e l’equilibrio psicofisico sono le chiavi per sfidare la forza di gravità!


Tramite l’allenamento costante incentrato sulla crescita muscolare, il condizionamento tendineo, l’incremento della forza e il miglioramento della perfomance il corpo sarà  capace di compiere gesti sempre più evoluti e complicati al fine di superare i propri limiti
.

Egli e’ poi una vergogna invecchiarsi per trascuratezza prima di aver veduto se stesso quale sarebbe, quando bellissimo di corpo e validissimo divenisse. Ma non può vedere queste cose un uomo che le trascura. Ora queste non si presentano spontaneamente.


socrate

L’allenamento

Si raggruppano le principali espressioni di forza della ginnastica artistica e arrampicata quali: Planche – Front Lever – Human FLag – Handstand – Back Lever -Piegamenti in verticale (HSPU) – Trazioni Monobraccio (OAP) – Muscle Up ecc..
Alla base dell’allenamento Calisthenico si eseguono le Trazioni alla sbarra, Piegamenti a terra, Dips alle paralle e rinforzo addominale.

Ad oggi il Calisthenics comprende 3 rami

  • Calisthenics Skills
  • Set&Reps: Allenamento a resistenza
  • Strength: Allenamento con sovraccarico

Il Calisthenics è costruito su vari moduli d’allenamento, grazie ai quali è possibile riscontrare non solo un beneficio estetico, ma una migliore percezione e conoscenza di sè. Gli esercizi che si applicano nel corpo libero comportano un rimodellamento muscolare, perfezione delle abilità coordinative e miglioramento posturale. E’ un allenamento in cui non si coinvolgono prettamente i singoli muscoli, ma si utilizzeranno più distretti sinergicamente andando a coinvolgere, in determinati esercizi, intere catene cinetiche.

  • Aumento massa magra
  • Perdita massa grassa
  • Incremento della forza
  • Potenza
  • Sviluppo coordinativo
  • Equilibrio

La ginnastica a corpo libero può solo che portare a benefici ed è adatto a tutti, purché sia fatto con criterio e rispettando il proprio corpo.

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