fbpx

Questo marzo, sosteniamo la Casa delle Donne

Anche quest’anno abbiamo scelto di dedicare il mese di Marzo ad un impegno concreto nel sostenere un progetto sul nostro territorio che porti avanti le lotte e le rivendicazioni delle Donne. L’anno scorso abbiamo avuto l’onore di collaborare con Mimosa, quello precedente con il Centro Veneto Progetti Donna, che ci ha accoltx nel progetto #codicedonna. Nonostante le sfide e i momenti difficili, la nostra comunità si è dimostrata forte e solidale, riuscendo a raccogliere fondi significativi per contribuire alla lotta contro la violenza di genere in ogni sua forma.

Quest’anno, con altrettanto entusiasmo, ci siamo rivoltx a un’altra realtà importante: la Casa delle Donne di Padova, con sede all’Arcella, che dal 2022 è un presidio attivo dei diritti di tutte le donne e un luogo di elaborazione del pensiero femminile sulla società.

Una Visione di Solidarietà e Sostegno

La Casa delle Donne è il risultato di anni di impegno di un gruppo di donne che si sono unite per creare un luogo dedicato alla tutela dei diritti e alla promozione di un pensiero femminile di pace e accoglienza.

Situata nel mezzo dell’Arcella, la Casa delle Donne di Padova si propone come un punto di incontro aperto a tutte le componenti della società, senza distinzione di età, sesso, colore o provenienza. Vogliamo creare uno spazio in cui le donne possano trovare sostegno immediato, partecipare a programmi culturali e godere di spazi liberi per l’espressione e la condivisione.

palestra padova dona associazione mimosa arcella
L’incontro per la consegna delle donazioni a Mimosa nel 2023

Che cosa succede nella Casa delle Donne:

I servizi di aiuto e sostegno immediato, già esistenti o in via di costruzione:

  1. Punto di ascolto e accoglienza per donne e minori vittime di violenza, in collaborazione con il Centro Antiviolenza di Padova.
  2. Supporto al lavoro per aiutare le donne a valorizzare le proprie competenze e trasformarle in opportunità lavorative.
  3. Punto di ascolto psicologico e supporto contro le dipendenze.
  4. Banca del tempo al femminile per facilitare lo scambio tra le donne e supportare attività comuni.
  5. Attività per i minori in collaborazione con i Servizi sociali contro la violenza, il bullismo e le dipendenze.
  6. Servizio di ospitalità a breve termine per partecipanti a eventi culturali.

Programmazione Culturale: Cultiviamo la Conoscenza e la Condivisione

  1. Spettacoli teatrali, musicali e di danza.
  2. Presentazioni di libri e condivisione di letture.
  3. Eventi proposti dalla comunità locale.
  4. Laboratori espressivi, artigianali e di attività indirizzate all’informazione e alla salute psico-fisica.
  5. Corsi e gruppi di condivisione esperienziale.

Spazi Liberi: Dove la Comunità si Incontra e Cresce

La Casa delle Donne è un luogo aperto per gruppi spontanei di donne di tutte le età. Offriamo spazi liberi, disponibili per incontri, discussioni e progetti, con la possibilità di coinvolgere facilitatori esperti nei vari settori.

Gestione della Casa: Un Impegno Comune per un Bene Comune

La Casa delle Donne viene gestita come un bene comune, con l’obiettivo di coinvolgere l’intera comunità.

Come già fatto negli anni precedenti, il nostro impegno è quello di donare il 10% del valore di tutti i nuovi abbonamenti sottoscritti a Marzo a questa realtà. Grazie anche al vostro sostegno quest’anno siamo riuscitx a raccogliere una somma di 1.032€ che abbiamo simbolicamente consegnato alle rappresentanti della Casa delle Donne mercoledì 17 Aprile a Palazzo Moroni, insieme all’Ass. allo Sport Diego Bonavina e ad Elisabetta Mastrosimone che ha portato il sostegno e i saluti di US Acli Padova, il nostro Ente Sportivo di appartenenza.

New Athletic, la Casa delle Donne, Comune di Padova – Assessorato allo Sport, US Acli Padova alla consegna dell’assegno simbolico.

Grazie per essere sempre al nostro fianco in queste iniziative importanti. Insieme possiamo fare la differenza!

Per ulteriori informazioni, siamo a disposizione,
potete anche dare un’occhiata alle attività della Casa delle Donne di padova su www.casadelledonnepadova.it oppure seguirla sui social: