fbpx

Sport e comunità

l’importanza delle palestre di quartiere nei processi di gentrificazione

Possiamo dire che l’attività fisica può fare la differenza nella vita di una comunità in cambiamento? Qual è l’importanza dello sport di base praticato nelle palestre di quartiere, o negli spazi condivisi, soprattutto in contesti di gentrificazione come quello che sta travolgendo l’Arcella?

 

Gentrificazione?

Prima di tutto, cerchiamo di capire al volo cos’è la gentrificazione. È un fenomeno che si verifica quando un quartiere, in passato caratterizzato da una popolazione a basso reddito, spesso multietnica subisce una trasformazione che porta all’aumento dei prezzi delle case, e dei beni di consumo, all’arrivo di nuovi servizi e all’insediamento di una classe sociale più abbiente. Questo processo può portare a profondi cambiamenti nella comunità, ma è fondamentale che non si perda l’essenza di ciò che ha reso quel quartiere speciale.

sport di base, arcella e gentrificazione

Ed è qui che entra in gioco (anche) lo sport di base praticato nelle palestre di quartiere, diffuso dalle piccole e medie associazioni o promosso attraverso la creazione di spazi pubblici come i campi da basket o gli spazi dedicati al calisthenics nei parchi. Per quanto ci riguarda, la New Athletic non è solo un luogo dove ci alleniamo, ai nostri occhi è un punto di riferimento per la nostra comunità, un luogo di incontro e di condivisione. Qui, le persone di diverse età, provenienti da background diversi, si uniscono, si conoscono, si parlano. Magari si allenano insieme, condividono le fatiche e le sfide dello sport, fanno rete.

Perchè lo sport

Ma perché è così importante mantenere questa tradizione sportiva nei quartieri in gentrificazione? Perché lo sport è un linguaggio universale che supera le barriere sociali ed economiche. Non importa da dove veniamo o quanto guadagniamo, quando saliamo sul ring, solleviamo pesi o pratichiamo yoga, siamo parte di una squadra. La palestra diventa un luogo in cui le differenze si dissolvono e ci si concentra sul raggiungimento di obiettivi comuni.

Tutto questo è molto importante, perchè lo sport di base praticato nei quartieri può contribuire a creare una rete sociale solida e resistente. Durante gli allenamenti, instauriamo relazioni di fiducia e sviluppiamo amicizie durature. Questo è particolarmente importante in un contesto di gentrificazione, in cui le comunità rischiano di sfaldarsi, cedendo il passo alle nuove realtà che si insediano, abbandonando infine il quartiere.

Lo sport ci unisce e ci fa sentire parte di qualcosa di più grande. La pratica sportiva aiuta a mantenere vivo lo spirito del quartiere e a preservare la sua identità. Nel piccolo angolo d’Arcella che è la New Athletic, abbiamo cercato di includere delle attività (dalle lezioni di fitness ai corsi di arti marziali, calisthenics, combattimento) che rispecchino la diversità e le passioni della nostra comunità. Mantenere queste opportunità accessibili è fondamentale per garantire che tutti abbiano la possibilità di partecipare e contribuire alla crescita del quartiere.

Una rete di realtà

Sappiamo di ribadire l’ovvio, ma ricordiamoci sempre che lo sport ha un impatto positivo sulla salute e sul benessere di tutti i suoi membri. L’attività fisica regolare ci aiuta a prevenire malattie, a migliorare l’umore e ad aumentare l’energia. In un contesto di gentrificazione, in cui il cambiamento può essere stressante, il luogo in cui lo pratichiamo e le persone con cui lo pratichiamo possono diventare un rifugio in cui possiamo prenderci cura di noi stessi e ritrovare equilibrio e solidarietà.

In conclusione, la New Athletic e tutte le altre associazioni e realtà sportive di base del quartiere svolgono un ruolo fondamentale nel tessuto sociale di una comunità che subisce un processo di gentrificazione come l’Arcella. Lo sport di base praticato qui è un’opportunità per unirci, creare relazioni solide e preservare l’identità del quartiere. Quindi, che siate vecchi amici o nuovi arrivati, vi invitiamo a unirvi a noi e a tutte le altre realtà in questa pazza missione per salvaguardare l’anima dell’Arcella attraverso lo sport!

Vi aspettiamo alla New, o al bar, o alle feste… per fare la differenza!

Vuoi saperne di più sui processi di gentrificazione? Dai un’occhiata qui!