La pole dance è una forma di danza acrobatica eseguita con un palo: è un mix di ginnastica e di danza.
La sua storia ha radici lontane. Andiamo in Giappone, Cina, parliamo di antico Egitto per poi prendere la forma che conosciamo noi nei circhi nel ventesimo secolo. Ha fatto tanti giri dal circo ai night club, per arrivare ora nelle palestre con una nuova veste quella del fitness.
Resistenza muscolare per migliorarsi
Progredendo nel grado di insegnamento, riservato agli sportivi che già praticano la Pole Dance da almeno 6/8 mesi, l’allenamento verte a migliorare e intensificare le tecniche di condizionamento, potenziamento e flessibilità. Viene allenata la resistenza muscolare per poter permettere di eseguire evoluzioni aeree più articolate.
Infatti, chi pratica questa fase di apprendimento ha l’obiettivo di raggiungere una piena padronanza di movimenti quali:
- scorpio
- inversioni aeree
- gemini
- cupido
- butterfly
- superman
- tammy
- hang back
- shoulder mount
- caterpillar.
Pole dance: livello avanzato
Il grado di apprendimento avanzato di chi ha già un background di qualche anno alle spalle, riguarda la gestione con dimestichezza di transizioni avanzate, che richiedono, forza, coordinazione e un buon livello di flessibilità.
Potenziamento spalle e core per migliorare
Spalle e “core” (inteso come nucleo del corpo, ovvero i gruppi muscolari del corsetto addominale che ci forniscono la stabilità lombo-pelvica e favoriscono l’ottimale trasferimento di forze dalla parte inferiore alla parte superiore del corpo) diventano oggetto di maggior attenzione durante la fase di riscaldamento e potenziamento per un primo approccio alle leve:
- handspring
- ayesha
- twisted grip, ecc.
I trick più complessi a questo stadio di preparazione non sembrano più così impossibili.
Sfide contro la gravità
Gli ulteriori gradi riguardano un apprendimento più avanzato destinato a vincere sfide sempre più impegnative contro la gravità, armonizzando ogni movimento con grazia, inventando sequenze coreografiche divertenti, sperimentando diversi drop dal palo, flip, ruote, capovolte e lanciandosi in un vuoto aereo da colmare con la fantasia.
Gli approfondimenti tecnici di stadi avanzati di Pole Dance affrontano il legame stretto con la danza per esprimere sé stessi a tempo di musica e saperla unire in coreografie fluide.
La Pole Dance prevede che l’allenamento si concentri anche sulla pulizia delle linee e la fluidità dei passaggi, ma soprattutto deve stimolare costantemente l’individuale ricerca stilistica per rendere ogni movimento un’occasione per esprimere sé stessi ed il proprio senso artistico.
Anche in pausa pranzo!