Il Pilates: un allenamento fitness che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.
Benefici del pilates
Il pilates è la fusione tra mente e corpo: esercizi molto mirati, controllati e ben precisi portano ad un miglioramento della forma fisica ed una maggiore flessibilità del corpo.
Ecco tutti i benefici di questo metodo:
- allena il core e tonifica il core addominale
- migliora la postura
- aumenta la flessibilità del corpo
- insegna a respirare
Inoltre, la lentezza dei movimenti, la concentrazione e la respirazione necessaria a svolgere gli esercizi rendono più focalizzati e lontane preoccupazioni e stress.
Come si svolge un allenamento
Una lezione di pilates si svolge a corpo libero, con l’aiuto di un tappetino ed alcuni piccoli attrezzi, questo tipo di allenamento prende il nome di matwork pilates, letteralmente “lavoro su tappetino”, e si avvale proprio di un tappetino per eseguire gli esercizi. Il matwork pilates può avvalersi anche di piccoli attrezzi utili per svolgere alcuni movimenti particolari e focalizzati: anelli, foam roller, elastici e palle fitness.
Il Pilates è costituito da un’ampia gamma di esercizi da svolgere a corpo libero o con l’aiuto di macchinari sotto la supervisione di un allenatore specializzato che individua un programma basato sulle esigenze della persona.
Ogni esercizio viene ripetuto poche volte rispetto alle lunghe ripetizioni di altri tipi di allenamento, ma deve essere eseguito lentamente e con grande precisione.
Era infatti convinzione di Pilates che «poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione, in una sequenza bilanciata, abbia lo stesso valore di ore di contorsioni forzate ed eseguite in modo approssimativo».
Gli esercizi, pensati per rafforzare o stimolare specifiche parti del corpo, possono prevedere l’uso dei macchinari realizzati nella loro prima versione da Joseph Pilates; essi sono costituiti da sbarre, maniglie, elastici e strumenti che servono a contrapporre forza o ad accompagnare il movimento.