La Kick boxing è uno sport da combattimento, basato su tecniche che prevedono l’uso di braccia e gambe. Uno sport completo adatto a tutt3
il team ti aspetta
Entra a fare parte della vita Spufitica, ALL ARE WELCOME!
La Kick boxing è uno sport completo che combina calci e pugni con varie tecniche di braccia e gambe. Nel corso degli anni è diventata sempre più popolare, sia perché si tratta di un allenamento full-body workout in grado di ottenere un risultato omogeneo, soprattutto se ripetuto nel tempo, sia per gli effetti positivi sul nostro equilibrio psichico. È un allenamento che, grazie alle sue mosse rapide e potenti, combina il cardio e la forza muscolare alle arti marziali. Le diverse combinazioni di pugni e calci sono inoltre un ottimo mezzo per ridurre lo stress, liberarci dall’energia negativa e allentare le tensioni della vita quotidiana permettendo di sentirci più sicuri e positivi.
Il corso prevede programmi di allenamento variabili in funzione all’età, in un contesto sicuro e controllato, si acquisiscono e si sviluppano le capacità motorie e le abilità specifiche degli Sport da Combattimento.
La kick boxing è uno sport da combattimento proprio del sud est asiatico, che ha trovato poi fortuna in Europa e negli USA. L’arte marziale permette di allenare e migliorare, oltre al proprio corpo, anche la mente, eliminando lo stress.
Considerata anche come un’importante disciplina di difesa personale, unisce tecniche di calcio a quelle di pugno, e si divide in varie discipline, a seconda che queste siano combattute su un tatami o su un ring.
Nel settore giovanile si pone molta attenzione all’aspetto legato alla transizione da infanzia ad adolescenza e si cerca di rendere i ragazzi consapevoli del tipo di disciplina praticata rimarcando l’importanza di un comportamento consono che rispetti tutti i valori propri delle Arti Marziali e degli Sport da Combattimento.
Allenamento della kick boxing
E’ un allenamento veloce e intenso, efficace per potenziare le braccia, per scolpire le gambe e per tonificare i glutei.
Infatti, praticando questa disciplina si allenano i muscoli degli arti superiori, così come:
- addominali
- pettorali
- arti inferiori.
L’allenamento si compone generalmente di due fasi diverse.
Nella prima fase, la preparazione avviene tramite esercizi mirati, utili per aumentare:
- resistenza
- flessibilità muscolare
- potenziamento muscolare.
Invece, nella seconda fase è previsto l’apprendimento della tecnica di base del combattimento, che inizia con esercizi allo specchio. Successivamente, si fanno esercizi assieme ai compagni, utili per fondere le singole tecniche di movimento.