Il Calisthenics è L’ARTE DEL CORPO LIBERO e nasce nell’antica Grecia.
🤓 Dal greco “kallos”, che significa bellezza (per enfatizzare il piacere estetico che deriva dalla perfezione del corpo umano), e “sthenos”, che vuol dire forza (grande forza fisica e mentale, coraggio, determinazione).
Chi pratica il Calisthenics si allena per eseguire figure basate su forza/equilibrio sempre più complessi senza perdere la la fluidità dei movimenti.
Il costante controllo del proprio corpo, la coordinazione muscolare per eseguire un esercizio di qualità e l’equilibrio sono le chiavi per sfidare la forza di gravità.
Tramite un allenamento costante incentrato sulla crescita muscolare, il condizionamento tendineo, l’incremento della forza e il miglioramento della perfomance, il corpo sarà capace di compiere gesti sempre più evoluti e complicati al fine di superare i propri limiti.
L’allenamento
Durante le sessioni vengono raggruppate le principali espressioni di forza di ginnastica artistica e arrampicata quali: Planche – Front Lever – Human FLag – Handstand – Back Lever -Piegamenti in verticale (HSPU) – Trazioni Monobraccio (OAP) – Muscle Up ecc..
Alla base dell’allenamento Calisthenico ci sono Trazioni alla sbarra, Piegamenti a terra, Dips alle parallele e rinforzo addominale.
Ad oggi il Calisthenics comprende 3 rami
- Calisthenics Skills
- Set&Reps: Allenamento a resistenza
- Strength: Allenamento con sovraccarico
Il Calisthenics è costruito su vari moduli d’allenamento, grazie ai quali è possibile riscontrare non solo un beneficio estetico, ma una migliore percezione e conoscenza di sè.
Gli esercizi che si applicano nel corpo libero comportano un rimodellamento muscolare, un avanzamento delle abilità coordinative e un miglioramento posturale. E’ un allenamento in cui non si isolano i singoli muscoli, ma si utilizzeranno più distretti sinergicamente andando a coinvolgere, in determinati esercizi, intere catene cinetiche.
- Aumento massa magra
- Perdita massa grassa
- Incremento della forza
- Potenza
- Sviluppo coordinativo
- Equilibrio
La ginnastica a corpo libero non può che portare a benefici ed è adatta a tutti, purché praticata con criterio e rispettando il proprio corpo.