fbpx

Brazilian Jiu Jitsu

Il Ju jitsu brasiliano (Brazilian Jiu Jitsu o anche abbreviato BJJ) è un’arte marziale, uno sport da combattimento e un metodo di difesa personale specializzato nella lotta ed in particolare in quella a terra.

Come nasce il Brazilian Jiu Jitsu?

La disciplina è nata come appendice del kodokan jūdō negli anni venti del XX secolo, quando il maestro Mitsuyo Maeda insegnò il suo particolare modo di combattere in Brasile, nello specifico ad allievi come Carlos Gracie.

Il Brazilian Jiu-Jitsu divenne poi un’arte a sé stante attraverso sperimentazioni, pratica e adattamenti del maestro Hélio Gracie e del fratello Carlos, che trasmisero poi la loro esperienza alla loro famiglia e ai loro allievi.

Negli anni il bjj si è evoluto moltissimo, divenendo oggi un’arte da combattimento scevra dal concetto di stile tipico delle arti marziali tradizionali, e che può essere praticata pressoché da tutti offrendo enormi benefici psicofisici.

Samuele nel Brazilian Jiu Jitsu palestra new athletic padova BJJ sporta da combattimento

Cosa insegna il Brazilian Jiu Jitsu?

La disciplina insegna come suo fondamento che una persona più piccola e debole può difendersi con successo da un assalitore più grande e più forte portando lo scontro al suolo.

Una volta portato l’avversario a terra, utilizzerà tecniche come leve e chiavi articolari, strangolamenti, soffocamenti e compressioni muscolari.

La strategia vincente del bjj è appunto quella di trasferire il combattimento a terra, dove le eventuali differenze di peso tra i due contendenti contano molto meno rispetto ad un confronto in piedi.

La pratica di sparring (comunemente chiamato rolling) e di sessioni di allenamento con confronto con un avversario non collaborativo giocano un ruolo fondamentale nell’allenamento.

Infatti, senza sperimentare le tecniche in un contesto non collaborativo, si rinuncia a dare efficacia alle stesse, che rimarranno solo una collezione di movimenti.

Il combattimento

Lo sparring sta al jiu jitsu come andare in acqua sta al nuoto: facendo solo i movimenti in aria non impari a nuotare. Devi sperimentare nella realtà le tecniche che hai imparato.

Inoltre, l’allenamento di jiu-jitsu brasiliano è una formidabile prova di forza e intelligenza, scandita dal rispetto per l’avversario e dalla sfida con se stessi.

Adatto a uomini, donne e bambini, ad atleti e sportivi amatoriali, il jiu-jitsu ti darà forza e più fiducia nelle tue capacità.

Il Brazilian jiu jitsu è un’arte marziale estremamente versatile e funzionale che trova espressione e applicazione in quattro dimensioni di combattimento:

Lotta con kimono
Lotta senza kimono (NO GI o Grappling)
MMA
Difesa Personale

Se quello che cerchi è un sistema di lotta concreto e un metodo di difesa personale tra i più efficaci, il jiu-jitsu brasiliano è quello che fa per te.

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA

    (*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo le privacy policy lo di questo sito web.
    Ho letto e accetto le Privacy Policy