tui na new athletic

Che cos’è?
Il Tui Na fonda le sue radici nella millenaria tradizione della medicina cinese di cui è parte fondamentale assieme alla più famosa pratica dell’agopuntura. Secondo la tradizione, l’antica origine del Tui Na è datata ad oltre 5000 anni fa quando fu inventato da Jiu Daij,  il medico del leggendario Imperatore Giallo Huangdi.  In Cina è diffusissimo e viene utilizzata quotidianamente sia negli  Ospedali con scopi medici, sia da innumerevoli massaggiatori, per la cura di  patologie più semplici, per il  mantenimento del corpo in buona salute e dell’ organismo in armonia.

mani_tuina

Il Tui Na si serve di oltre 40 tipi diversi di tecniche manuali,  che servono per rilassare o tonificare i muscoli e i tessuti, drenare i canali energetici e riequilibrare l’energia interna  Qi.

Qul’è lo scopo del Tui Na?
Stimolare e far fluire armoniosamente l’energia interna (il Qi ) lungo tutti i meridiani del corpo, consentendo così il mantenimento o il ripristino di un profondo benessere fisico e psicologico. Si può intervenire sia direttamente sul malessere (trattando l’emergenza) sia sullo squilibrio che ne ha decretato l´insorgere, con il  risultato di un rafforzamento dell’organismo e di un aumento della resistenza alle malattie future.

Quali sono i suoi effetti?
La regolazione dell’attività del sistema nervoso.
Il rafforzamento delle capacità di difesa del corpo rispetto alla possibilità di ammalarsi.
Il miglioramento del nutrimento dei tessuti, della circolazione del sangue e della elasticità delle articolazioni.

Quali disturbi possono essere trattati con il Tui Na?
Infiammazioni delle articolazioni, le artrosi, dolori muscolari di qualsiasi origine, cefalee, problemi digestivi come stipsi e diarrea, dolori mestruali e premestruali, problemi dovuti a stress come l’insonnia e l’ansia (dati Organizzazione Mondiale della Sanità).

E’ UN TRATTAMENTO CHE NON HA EFFETTI COLLATERALI